Cerca comune

Cuneo

Vota il comune

Giudizio: 4.6 su 5 (78 voti ricevuti).

Comune di Cuneo

La nascita di questa città risale al XII secolo, quando la popolazione si rifugiò sul "Pizzo Cuneo", fondando così il primo comune libero. Cuneo passa sotto il dominio dei Savoia intorno alla seconda metà del 1300, successivamente divenne capoluogo di provincia. Oggi Cuneo è una città industrializzata anche se l'attività principale rimane l'agricoltura.


Monumenti e luoghi da visitare

Villa Oldofredi Tadini
L'edificio venne costruito fra l'XIV e il XV secolo. Originariamente era utlizzata come torre di osservazione per difendere la città. All'interno di questa Villa che funge anche da Museo si possono ammirare cimeli raccolti dalle famiglie Mocchia di San Michele ed Oldofredi Tadini. Dutante la visita della villa si puo' ammirare la cappella, con le reliquie della Sindone di Torino, le sale del piano terra ed il parco.

Via Roma
E' sicuramente una tappa da non dimenticare, infatti questa via è la principale della vecchia Cuneo; è completamente porticata e si snoda con le carattestica linea a curve.


Altri Luoghi Da Visitare

Museo civico; Museo ferroviario; Museo Galimberti.
Chiesa di San Sebastiano , Santuario della Madonna della Riva , Chiesa di Sant'Ambrogio , Chiesa di San Pietro del Galloe la Cattedrale.

Commenti degli utenti su Cuneo Inserisci nuovo commento su Cuneo
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Cuneo
Segnala una foto per il comune di Cuneo
Inserisci il tuo sito su Cuneo