Cerca comune

Biella

Vota il comune

Giudizio: 4.5 su 5 (23 voti ricevuti).

Comune di Biella

Anticamente chiamata Bugella Civitas, le origini di questa città risalgono al periodo celtico. Oggi Biella è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione.


Monumenti e luoghi da visitare

Duomo
Dedicato a Santo Stefano venne costruito nell'800: lo stile è neogotico e lo si può notare dalle decorazioni su tutte le pareti all'interno della chiesa. All'interno inoltre si può ammirare un organocostruito da Camillo Guglielmo Bianchi nel 1860 e restaurato pochi anni fa.

Parco delle Burcina
Il parco è dotato di tre ingressi: uno alla base, uno a media altura ed uno nella parte più alta. Interamente pedonalizzato (la visita in auto è consentita solo il giovedì e solo per i disabili), è famoso in tutto il mondo per la conca dei rododendri, la cui massima fioritura si ha nei mesi di maggio e giugno.
È intitolato a Felice Piacenza,figlio di colui che acquistò questa area e che divenne promotore e fautore di questa area verde.

Porta della Torrazza
Questa "porta" (praticamente è un arco) venne eretta nel 1780 per ricordare le visite dei Savoia.

Museo civico
All'interno del museo sono presenti molti affreschidel IX secolo e altre opere non meno importanti dell' VII secolo; inoltre sono conservati anche alcuni reperti archeologici.

Museo delle truppe alpine
Queso museo è interamente dedicato agli Alpini, all'interno si possono osservare documenti, oggetti e cimeli che riguardano la storia degli Alpini dal 1936 ai giorni nostri.

Porta d'Andorno
La costruzione risale al '300 quando la città per volere del Vescovo Della Torre, venne fatta fortificare.


Altri luoghi da visitare

Palazzo Gromo; Torre Ottogonale (1519); Palazzo Ferrero Della Marmora; Chiesa di San Filippo.



Commenti degli utenti su Biella Inserisci nuovo commento su Biella
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Biella
Segnala una foto per il comune di Biella
Inserisci il tuo sito su Biella